ACCESSO CIVICO SEMPLICE

COSA è

La possibità di richiedere che siano pubblicati i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, pur avendone l'obbligo ai sensi dell'articolo 5, comma 1 del decreto legislativo 33/2013

CHI può richiederlo

Chiunque può presentare la richiesta, senza necessità di motivazione

COME presentare la domanda

La richiesta va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e può essere presentata:

  • all’URP della Provincia: in tale caso deve essere sottoscritta dinnanzi al dipendente dell’URP e alla richiesta deve essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità

  • per via telematica: la richiesta è valida se

    • a) è sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato, ovvero l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), ovvero attraverso la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi;

    • b) è trasmessa via PEC, con sottoscrizione unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità

  • accedendo al Portale dei Servizi

QUALI sono i costi

L'accesso civico è gratuito, fatto salvo quanto previsto dall'art. 3 del Regolamento provinciale in materia di accesso documentale, accesso civico e accesso civico “generalizzato”

TEMPI

Entro trenta giorni dalla richiesta il documento, l'informazione o il dato richiesto devono essere pubblicati nel sito istituzionale dell'ente; contemporaneamente viene comunicata al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato, viene data comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

DOVE e A CHI rivolgersi

PROVINCIA DI RIETI - Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

P.E.C.: urp.provinciarieti@pec.it
 

PROVINCIA DI RIETI - U.R.P.

Via Salaria, 3 – 02100 RIETI

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00

P.E.C.: urp.provinciarieti@pec.it

Normativa di riferimento

D.Lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni."

Regolamento provinciale in materia di accesso documentale, accesso civico e accesso civico “generalizzato”

Informativa Privacy 

Modulistica

Modello di domanda