venerdì 10 maggio 2024

Ieri, presso il Polo Didattico di Passo Corese, si è svolto il secondo incontro sul territorio della Provincia di Rieti, organizzato all'interno del progetto M.A.G.I.A. (Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana).
Questo evento rientra nell'ambito del Programma Nazionale GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), finanziato tramite il Fondo per le Politiche Giovanili al quale, la Provincia di Rieti, per il primo anno, ha partecipato come ente partner al fianco delle Province di Latina e Frosinone. Il Programma, incentrato sul ruolo dello sport come strumento di inclusione, integrazione sociale e aggregazione tra pari, ha l’obiettivo di promuovere un percorso che coinvolga i giovani abili e inabili intorno a tre tematiche specifiche: comportamenti e stili di vita adeguati; inclusione ed integrazione; confronto intergenerazionale.
Lo scorso 5 aprile si è dato avvio all’azione Sport e Disabilità prevista dal progetto M.A.G.I.A. Durante questo mese, gli studenti dei Centri di Formazione delle tre province sono stati coinvolti in numerose attività, tra cui lezioni svolte dall’Associazione sportiva Nuova Pallacanestro in Carrozzina di Rieti, partner del progetto. Tali lezioni hanno sensibilizzato i giovani protagonisti del progetto sulle cause della disabilità (incidenti stradali), sull'abbattimento delle barriere architettoniche e sull'importanza della pratica sportiva anche in presenza di una disabilità psicofisica, oltre all'importanza dell’integrazione sociale attraverso lo sport. Inoltre, è stato organizzato un Open Day sportivo da ASP (Azienda di Servizi alla Persona Disabile Visiva) S. Alessio- Margherita di Savoia a Poggio Mirteto, durante il quale gli studenti hanno potuto provare tre diverse discipline sportive: baseball, judo e atletica leggera, adattate alla disabilità visiva e sensoriale.
Durante l’evento odierno, gli allievi del CFP di Passo Corese, insieme ad alcune classi dell'Istituto Aldo Moro di Passo Corese e del Liceo Rocci Fara Sabina, hanno avuto l'opportunità di partecipare a un'avvincente lezione sulle regole del basket in carrozzina. Questo momento ha offerto loro l’opportunità di vivere un'esperienza unica, favorendo la sensibilizzazione e l’inclusione attraverso lo sport.
Il Presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneo: "Siamo orgogliosi di essere parte di questa iniziativa che promuove l'integrazione e l'inclusione attraverso lo sport. Il Programma M.A.G.I.A. e il progetto GAME UPI dimostrano il nostro impegno nel favorire un ambiente inclusivo e accessibile per tutti i giovani della nostra comunità. Grazie alla collaborazione tra le istituzioni e le associazioni, abbiamo potuto promuovere un momento di condivisione e apprendimento, dimostrando quanto lo sport possa essere uno strumento potente per promuovere valori di integrazione e inclusione all'interno della comunità educativa”
Il prossimo appuntamento è per il 15 Maggio, a conclusione della linea di intervento sul tema sport e disabilità, è stato programmato un torneo di basket organizzato dalla stessa associazione sportiva NPiC che vedrà scontrarsi le squadre composte dagli studenti e dalle studentesse dei tre Centri di Formazione Professionale di Rieti, Latina e Frosinone.