venerdì 16 febbraio 2024

M.A.G.I.A. (Movimento, Azione Gioco e Alimentazione Sana) è il titolo del progetto, finanziato per promuovere la pratica sportiva in soggetti tra i 14 e i 35 anni.

Nell’ambito del Programma Nazionale GAME UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment), finanziato tramite il  Fondo per le Politiche Giovanili, la Provincia di Rieti per il primo anno partecipa come ente partner al fianco delle Province di Latina, e Frosinone.  Il Programma incentrato sulla tematica sportiva e sul ruolo dello sport come strumento di inclusione, integrazione sociale e aggregazione tra pari, ha l’obiettivo di promuovere un percorso che riesca a coinvolgere i giovani abili e inabili intorno a tre tematiche specifiche: comportamenti e stili di vita adeguati; inclusione ed integrazione; confronto intergenerazionale.

Il Progetto è partito il 1° febbraio e avrà una durata di 12 mesi. I beneficiari del progetto sono i ragazzi nella fascia d’età tra i 14 ed i 35 anni, residenti nelle Province coinvolte.

Il progetto M.A.G.I.A. vede la Provincia di Latina come capofila che potrà contare su un partenariato istituzionale formato da: UPI Lazio, Provincia di Rieti, Agenzia Latina formazione lavoro, Agenzia Frosinone formazione, Istituzione formativa Rieti, ASD Nuova pallacanestro in carrozzina, fondazione Sant’Alessio Regina Margherita, ASD Nissolino intesa atletica. Altri enti coinvolti, esterni al partenariato sono: FIDAL Comitato interprovinciale di Latina, Comune di Latina, Comune di Amatrice, Comune di Poggio Mirteto, Comune di Fara in Sabina.

Le dichiarazioni del Presidente Cuneo: “Inclusione e integrazione sono valori imprescindibili da dover trasmettere alle nuove generazioni, è una grande soddisfazione per il nostro territorio poter prendere parte ad un’iniziativa dal così alto spessore sociale.   E’ stato molto importante coinvolgere realtà importanti del nostro territorio come quella dell’Istituzione Formativa di Rieti e dell’NPiC, che contribuiranno alla migliore realizzazione del Progetto”
Le dichiarazioni del Presidente dell’Istituzione Formativa Cinzia Francia: «Sfruttando le potenzialità del programma GAME UPI punteremo a sensibilizzare  i nostri allievi al valore dell’attività sportiva, sinonimo di un impegno sano e ad alto contenuto educativo; un vero strumento di crescita psico-fisica e di coesione e inclusione sociale attraverso cui agganciare i giovani ai valori dello sport.  Perché lo sport parla un linguaggio universale e rappresenta un vero e proprio motore dell’integrazione, dunque un elemento cruciale nella società contemporanea, caratterizzata dalla convivenza di gruppi diversi per origine, lingua e cultura, lo sport deve essere inoltre promosso come strumento inclusivo per i giovani con disabilità».