Trasporti: tavolo tecnico alla Regione Lazio su tratta Terni-Rieti-l'Aquila 01/08/2008

Si è svolta questa mattina, presso l'assessorato alla Mobilità della Regione Lazio, la riunione convocata nei giorni scorsi su input del presidente Fabio Melilli e dell'assessore ai Trasporti, Maurizio Vassallo, per trattare le problematiche relative alla tratta ferroviaria Terni-Rieti-l'Aquila.
All'incontro - coordinato dall'assessore regionale ai Trasporti, Franco Dalia, e dal consigliere Mario Perilli - hanno partecipato il direttore della Divisione passeggeri di Trenitalia Lazio, Carlo Pino, l'Ing. Maurizio Bancarella di Trenitalia Regionale-Rfi, l'amministratore unico di Fcu, Vanio Brozzi, il direttore della Divisione ferrovie della Regione Lazio, Michele Spadavecchia, e i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e di Assoutenti, Gabriele Bariletti e Enrico Gunnella.
Dalla riunione è emerso, innanzitutto, l'impegno da parte della Regione a far gestire all'Agenzia Regionale per la Mobilità (Aremol) un tavolo tecnico per ridefinire gli orari dei tre collegamenti diretti tra Rieti, Terni e Roma, comprese le coincidenze Rieti-Terni-Perugia.
E' scongiurata la chiusura della tratta Terni-L'Aquila e si deciderà successivamente se affidare la gestione del servizio a Ferrovia Centrale Umbra, a cui è concessa fino al 7 dicembre p.v., o a Trenitalia.
Provincia e Regione hanno chiesto a Trenitalia di diminuire il più possibile la durata del periodo di chiusura della tratta per manutenzione, che al momento è di circa 40 giorni.
Dopo ferragosto il direttore generale dell'Aremol, Antonio Mallamo, convocherà una riunione tecnica per ridefinire gli orari. Ulteriori due incontri, che si terranno sempre presso l'assessorato alla Mobilità della Regione Lazio, sono stati già fissati per il 4 e l'11 settembre, quest'ultimo in seduta collegiale.
Infine l'assessore provinciale ai Trasporti, Maurizio Vassallo, ha consegnato a Regione e Trenitalia un documento contenente una serie di proposte tecniche che dovranno essere valutate.
Rieti, 1 agosto 2008